Con il bando ISI 2018 INAIL ha stanziato 369 milioni di euro per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Soggetti beneficiari
Tutte le imprese di tutti i settori iscritte alla Camera di Commercio, o enti del terzo settore, che effettuino gli interventi presso il luogo di lavoro nel quale esercitano la propria attività.
Progetti Ammissibili
Sono finanziabili le seguenti categorie di progetto:
- Progetti di investimento (acquisto/sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature)
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola
- primaria dei prodotti agricoli
I progetti dovranno essere finalizzati ad eliminare/ridurre i rischi presenti in azienda, riscontrabili nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Gli investimenti ammissibili potranno essere avviati a partire dal 1 giugno 2019 e completati e rendicontati indicativamente entro la fine del 2020.
Sono esclusi gli investimenti tramite leasing.
Contributo
E’ previsto un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili con un massimo di €130.000,00. per impresa.
Il contributo viene erogato in regime de minimis in seguito alla realizzazione dell’investimento ed alla rendicontazione delle spese.
Il contributo è cumulabile esclusivamente con incentivi di tipo fiscale (iper e super ammortamento) e con il fondo di garanzia ex L. 662/96.