Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato due nuovi bandi di contributo a fondo perso destinati rispettivamente a promuove la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato ed a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Con i bandi Disegni+3 e Marchi+2, prosegue l’attività del MISE di supporto alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Bando Disegni+3
Possono richiedere i contributi, le micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o multiplo registrato.
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati e/o alla commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 120.00,00 per impresa.
Bando Marchi+2
Possono richiedere i contributi, le micro, piccole e medie imprese che intendano registrare un marchio comunitario presso UAMI, ovvero un marchio internazionale presso OMPI.
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni a tal fine sostenute prima della presentazione della domanda di contributo,
Sono previsti contributi in in conto capitale fino ad un massimo di € 20.000,00 per impresa.