Horizon 2020 è la denominazione del programma a gestione diretta della comunità europea destinato a tutte le imprese di tutti gli stati membri per finanziare la ricerca lo sviluppo e l’innovazione nel periodo 2014-2020.
Il programma dispone di un budget di 70 miliardi di euro con una percentuale di rimborso pari al 70% dei costi di progetto e rappresenta un’interessante opportunità per le aziende che intendono innovare e ampliare il proprio mercato.
Il Programma si articola in tre priorità
Scienza eccellente
Leadership industriale
Sfide sociali
e si concentra sulle seguenti tematiche:
• salute, cambiamenti demografici e benessere;
• sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
• energia sicura, pulita ed efficiente;
• trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
• azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
• società inclusive, innovative e sicure
Il programma è rivolto a qualsiasi soggetto giuridico, impresa, università, centro di ricerca, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo.
In generale possono partecipare ai singoli bandi partenariati composti da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno differente Stato membro o in un paese associato.
Sono previsti contributi a fondo perduto fino al100% dei costi diretti ammissibili (ad eccezione delle attività di dimostrazione che vengono finanziate al 70%) con una percentuale forfetaria delle spese generali pari al 20% dei costi diretti.