La bozza del disegno di legge di bilancio 2017 prevede importanti novità in materia di agevolazioni alle imprese.
In particolare si segnalano:
- proroga del c.d. superammortamento del 140% per gli investimenti effettuati sino al 31 dicembre 2017 (ovvero fino al 30 giugno 2018, a condizione che entro il 31/12/2017 l’ordine risulti accettato dal fornitore e sia avvenuto il pagamento in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisto). Per i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale, è riconosciuto un “iperammortamento” nella misura del 250% mentre per i beni immateriali strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica spetta la maggiorazione del 140%.
- rifinanziamento della Sabatini ter e proroga fino al 31 dicembre 2018 con potenziamento del contributo nel caso di investimenti in beni legati ad Industria 4.0.
- potenziato il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo che viene inoltre prorogato al 2020. La percentuale di contributo è fissata al 50% di tutte le spese sostenute, compreso il personale tecnico non qualificato, senza distinzione di categoria.
Ammesse all’agevolazione le imprese che operano sul territorio nazionale in base a contratti di committenza con imprese residenti all’estero.
Innalzato l’importo massimo del beneficio annuale a 20 milioni di euro.
- stabilizzazione e rafforzamento, della disciplina fiscale di favore prevista per i soggetti che investono in start-up
- rifinanziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le piccole e medie imprese.
- potenziamento del credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere con proroga fino al 2018, ampliamento alle attività di agriturismo, e riduzione a due delle quote di fruizione del beneficio.
- proroga fino al 31 dicembre 2017, della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica nella misura del 65%.